NOTIZIE ISTRUZIONE e CULTURA

Spazio a cura di Maurizio Longega

 

Già ordinario nella scuola media superiore d’esercitazioni di pratica professionale, specializzato nell’area disciplinare tecnico, professionale, artistica di sostegno. Guida e consulenza sugli aspetti pedagogico didattici, giuridico sociali della professione docente e specificatamente sull’organizzazione aziendale (protocollo, archivio, corrispondenza) e nell’uso delle attrezzature di ufficio (informatica e macchine)

 

 

 

Da febbraio a Salerno partono corsi di formazione gratuiti in aula per lavori in 50 strutture ricettive

Nasce Jolly Lab, la scuola per animatori turistici

Iniziativa, rivolta ai giovani disoccupati e studenti, di una delle aziende leader del settore dei servizi turistici  

 

Nasce Jolly Lab, la scuola per animatori turistici ed altre figure per l’intrattenimento in villaggi turistici, resort ed hotel in Italia ed all’estero. Jolly Animation, azienda leader in Italia sul mercato dei servizi turistici, apre le porte della sede di Salerno per ospitare un corso gratuito di avviamento al lavoro di animatore turistico.

Un’opportunità da cogliere al volo per quanti, soprattutto giovani disoccupati e studenti tra i 17 e i 30 anni, vogliono misurarsi con una professione che può prevedere tanti sbocchi nel mondo del lavoro. Mercoledì 5 febbraio ci sarà l’open day che darà il via alla serie di incontri in aula per conoscere i rudimenti di un mestiere affascinante e divertente come quello dell’animatore turistico, in tutte le sue forme. Dall’accoglienza del turista all’organizzazione delle attività sportive, dalle attività ludiche alla realizzazione di uno spettacolo: il corso in aula toccherà ogni aspetto del lavoro di una equipe di animazione che è composta dagli operatori che si occupano dei bambini di ogni età, guest relation, istruttori sportivi e torneisti, ballerini, attori, scenografi, tecnici suono e luci, dj ed altri possibili performer.

Durante le lezioni ci si concentrerà sullo sviluppo delle attitudini personali al servizio del lavoro di gruppo da svolgere in importanti luoghi di vacanza. Tra i requisiti che deve avere il candidato ci sono sicuramente la propensione ai rapporti interpersonali ed al lavoro in team, oltre ad una disponibilità minima di 2 mesi ai trasferimenti.

Il corso potrebbe rappresentare il viatico per un incarico nelle 50 destinazioni italiane a partire dalla prossima primavera con un’assunzione a tempo determinato.

Per informazioni contattare l’Ufficio Risorse Umane di Jolly Animation al numero 089 275 11 12, tramite whatsapp al num 393 4488761 o via email all’indirizzo

risorseumane@jollyanimation.com

 

SIOOT

al via il Master Universitario di II livello in Ossigeno Ozono Terapia

 

L’Università Internazionale UniCamillus di Roma organizza, in collaborazione con la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), un nuovo percorso di formazione specialistica per ozonoterapeuti. L’idea nasce dalla crescente richiesta di questa figura professionale in ambito medico, alla luce dell’efficacia delle terapie a base di ozono.

La richiesta di ozonoterapeuti, in Italia e nel mondo, è in continuo aumento. L'ossigeno ozono terapia, in ambito medico, è una metodica approvata ed efficace in varie e precise condizioni patologiche. L’ozono, applicato secondo i protocolli medici ufficiali SIOOT, è facile da praticare e non ha controindicazioni. E’ efficace nella cura e

nella riduzione del dolore in numerose patologie, soprattutto nelle infezioni, ed è sostenibile a livello sia economico sia ambientale. Pensando alla comprovata efficacia contro l’antibiotico resistenza, alla potabilizzazione delle acque, alla riduzione degli antibiotici in zootecnia, ci si rende conto di quanto l’utilizzo dell’ozono possa portare enormi benefici.

Per rispondere alla crescente richiesta di professionisti, l’Università Internazionale UniCamillus di Roma, in collaborazione con la Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia (SIOOT), organizzano un Master universitario di II livello in Ossigeno Ozono Terapia. Per essere ammessi al Master occorre essere in possesso di almeno uno dei seguenti titoli di laurea:

• Laurea in Medicina e Chirurgia

• Laurea in Medicina Veterinaria

• Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Con un approccio multidisciplinare, il Master in Ossigeno Ozono Terapia vuole fornire ai laureati in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e in Veterinaria le specifiche competenze necessarie per l’utilizzo terapeutico dell’ossigeno ozono, dando una risposta alle esigenze sempre più specifiche di cura.

Il Master presso l’Università Internazionale UniCamillus di Roma inizierà il 6 marzo 2020 e le domande di iscrizione dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2020.

Il Master è un corso teorico pratico di alta formazione specialistica in ossigeno ozono terapia che offre ai discenti indicazioni sulle patologie oggetto di questo trattamento, sulle metodologie utilizzate per tale terapia, sulle procedure tecnico-pratico e strutturali previste dalle corrette linee guida scientifiche e dalle indicazioni di legge e medico legali ad essa correlate.

Tutti gli insegnamenti svolti all’interno della struttura universitaria, dalle lezioni in aula alle esercitazioni pratiche, dai congressi agli workshop, hanno l’obiettivo di formare in modo specialistico medici in ossigeno ozono terapia, ottemperando alle indicazioni dell’Istituto Superiore della Sanità. La figura professionale così formata potrà intraprendere un percorso lavorativo in ambito pubblico o privato.

Al termine del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività e ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento dell’esame finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II livello in “Ossigeno-Ozono Terapia”, con valore legale.

Per informazioni:

SIOOT – Società Scientifica di Ossigeno Ozono Terapia

info@ossigenoozono.it

035 19910105

 

Community Management

 

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il "Community Management", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 30 Gennaio 2020, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Roma, con orario 9.30-18.00.

La partecipazione è aperta a tutti. Il corso fornisce crediti formativi unicamente agli iscritti all'Albo dei Giornalisti.

Docente

Alberto Puliafito

Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti

Alcuni punti del programma:

·                     cosa significa “comunità digitale”?

·                     quali sono le caratteristiche di una community? Qualche buzzword: identità, regole ed esperienze condivise

·                     il rapporto tra community e testata d’informazione

·                     il rapporto tra community e azienda

·                     cosa fa un community manager?

Fino al 23 Gennaio è possibile iscriversi al corso al costo promozionale di 102,00 euro anziché 122,00 euro

Per informazioni: Andrea Tirone - andreatirone@cdgweb.it - Tel. 06.6791496

Centrostudi Giornalismo e Comunicazione - Scuola del Centro di Documentazione Giornalistica

Piazza di Pietra, 31 - 00186 Roma - Tel. 0669940143 - 066798148 – 066791496

www.giornalismoecomunicazione.it - info@giornalismoecomunicazione.it

 

CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO RAI

21 Gennaio 2020 dalle 9:30 alle 18:00
Hotel Lombardia - Viale Lombardia, 74 - Milano

 

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il "Corso di preparazione al Concorso Rai".

L'evento è in programma il 21 Gennaio 2020, dalle 9:30 alle 18:00, presso l'Hotel Lombardia - Viale Lombardia, 74 - Milano

Il Corso è incentrato su gran parte degli argomenti della prima prova preselettiva del Concorso per giornalisti indetto dalla Rai. Saranno affrontati, da uno dei maggiori esperti in materia, i temi dell’Ordinamento dello Stato, le norme sulla stampa e sul sistema radiotelevisivo, quelle che regolano la tutela della privacy, le carte deontologiche, il contratto nazionale di lavoro giornalistico e nozioni di giornalismo radiotelevisivo  così via.

Docente: Ruben Razzante: È giornalista e professore di diritto della comunicazione

Alcuni punti del programma:

La Rai ed il sistema radiotelevisivo pubblico

La giurisprudenza costituzionale su tv e servizio pubblico

Il Diritto dell'informazione e della comunicazione, le norme sulla stampa, sul sistema radiotelevisivo e sull'editoria online

La legge professionale dei giornalisti e la nascita della deontologia giornalistica

Testo unico dei doveri del giornalista.

Fino al 15 Gennaio è possibile iscriversi al corso al costo promozionale di 152,00 euro

Per informazioni: Andrea Tirone - andreatirone@cdgweb.it - Tel. 06.6791496

Centrostudi Giornalismo e Comunicazione - Scuola del Centro di Documentazione Giornalistica
Piazza di Pietra, 31 - 00186 Roma - Tel. 0669940143 - 066798148 - 066791496
www.giornalismoecomunicazione.it - info@giornalismoecomunicazione.it
 

 

Community Management

Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a – Roma

30 Gennaio 2020 orario 9.30-18.00.

 

Il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione, scuola del Centro di Documentazione Giornalistica, organizza il "Community Management", valido 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 30 Gennaio 2020, presso il Centro Congressi Cavour - Via Cavour 50/a - Roma, con orario 9.30-18.00.

La partecipazione è aperta a tutti. Il corso fornisce crediti formativi unicamente agli iscritti all'Albo dei Giornalisti.

Docente: Alberto Puliafito
Giornalista, regista, produttore, Alberto Puliafito si occupa di contenuti offline e online, lavora nel digitale da oltre quindici anni, con i contenuti in generale da venti.

Alcuni punti del programma:

cosa significa “comunità digitale”?

quali sono le caratteristiche di una community? Qualche buzzword: identità, regole ed esperienze condivise

il rapporto tra community e testata d’informazione

il rapporto tra community e azienda

cosa fa un community manager?

Fino al 23 Gennaio è possibile iscriversi al corso al costo promozionale di 102,00 euro anziché 122,00 euro

Per informazioni: Andrea Tirone - andreatirone@cdgweb.it - Tel. 06.6791496

Centrostudi Giornalismo e Comunicazione - Scuola del Centro di Documentazione Giornalistica
Piazza di Pietra, 31 - 00186 Roma - Tel. 0669940143 - 066798148 - 066791496
www.giornalismoecomunicazione.it - info@giornalismoecomunicazione.it